Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.

LogoJobsrl     genova logo1

Industrie culturali e creative

Job Centre Supporta la Direzione Cultura nei seguenti tre ambiti:

1) Imprenditorialità giovanile nel settore delle industrie culturali e creative

  • Supporto allo sviluppo di un network locale per lo sviluppo di nuove politiche urbane integrate e di modelli di governance per incentivare e supportare l’imprenditorialità giovanile nel settore culturale e creativo;
  • Supporto alla progettazione e realizzazione di un percorso di emersione di progetti e talenti giovanili e alla loro visibilità;
  • Collaborazione alla realizzazione delle diverse fasi di lavoro previste dal Progetto Europeo “Get into the swing of the City!” (Gen-Y City) e dal progetto CreArt “ Network of cities for artistic creation”.

 2) Valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso nuove forme di partecipazione

  • Collaborazione alla definizione di un hub/distretto della musica come struttura capace di svolgere una funzione di servizio e di aggregazione delle esigenze e delle risorse, che riduca la frammentazione delle strategie e delle risposte ed eventualmente  capace di connettersi in maniera simbolica al territorio.
  • Supporto al percorso di definizione di un museo attivo diffuso, rivolto ai cittadini ed ai turisti, da dedicare all’autorialità, alla musica e alla canzone d’autore, attraverso la messa a sistema dei materiali e degli spazi esistenti, la progettazione delle funzioni di nuovi spazi eventualmente disponibili, nonché il coordinamento delle realtà istituzionali, associative e commerciali.

Si prevede in particolare:

-l’accompagnamento progettuale alla definizione partecipata di un percorso  che consenta di sperimentare nuovi modelli di gestione del patrimonio culturale come bene comune;

- la collaborazione alla stesura di progetti ad hoc per consentire il reperimento di risorse e l’animazione del distretto e del museo diffuso;

- la collaborazione alla realizzazione del progetto europeo “Forget Heritage”.

3) Creatività e città

 A seguito della formalizzazione di un gruppo di lavoro con Camera di Commercio e Regione Liguria sullo stato dell’industria creativa e dell’impatto della creatività nei processi di rigenerazione urbana, sviluppo economico, socializzazione, sostenibilità e partecipazione, finalizzato ad un’analisi qualitativa delle tendenze dell’industria creativa genovese, delle diverse professionalità che la compongono e delle principali esigenze ed interventi di cui necessita il settore, con un coinvolgimento attivo nel processo conoscitivo delle imprese interessate, Job Centre garantirà:

- la partecipazione, nel suddetto gruppo di lavoro, alle attività di ricerca, alla stesura delle tracce di intervista,  alla conduzione delle stesse, dei focus, l’elaborazione dei risultati e report

- il supporto alle attività di divulgazione e animazione del lavoro svolto, come strumento per il confronto con i principali attori e protagonisti e con le esperienze analizzate

- il supporto al confronto con altri studi e realtà dell’industria creativa