Hackathon
PRIMO HACKATHON SUL LAVORO
Il 14 e il 15 Novembre 2017, presso il Salone Orientamenti ai Magazzini del Cotone, il Job Centre srl ha fornito supporto operativo per la realizzazione del primo Hackathon sul Lavoro.
L’evento promosso da Comune di Genova e Regione Liguria aveva l’obiettivo di trovare soluzioni innovative e applicazioni da sviluppare attorno al tema del lavoro secondo le modalità tipiche dell’Hackathon.
Gli obiettivi specifici sono stati:
- Ottenere nuove idee, applicazioni ed ispirazioni da sviluppare
- Mobilitare creatività e competenze intorno al mondo del lavoro
- Attivare una rete ampia e diversificata di soggetti nella ricerca di soluzioni
Con il contributo di 11 partner si è costruita la struttura dell’evento che ha visto 3 squadre formate da Studenti, Comunicatori, Formatori, Informatici, Startupper, Ricercatori, Orientatori e semplici cittadini confrontarsi per trovare soluzioni alla sfida “Trovare lavoro e competenze intorno a noi”.
Le squadre hanno potuto avvalersi della consulenza di team manager e ambasciatori esperti di materia del lavoro e di applicazioni tecnologiche.
I partecipanti hanno ricevuto un premio in buoni spesa presso un rivenditore di materiale elettronico e informatico.
Partner
Alfa – Agenzia Regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento
Liguria Digitale
Ordine dei Consulenti del Lavoro
Open Genova
Social Hub Genova
Talent Garden Genova
Scuola di Robotica
Conform
FederManager
Università degli Studi di Genova
Camera di Commercio di Genova
OPEN INNOVATION CITY HACKATHON
L'Open Innovation City Hackathon ha avuto come fine lo sviluppo di nuovi servizi/applicazioni per la città utilizzando la tecnologia FIWAREavendo a riferimento tre ambiti : Blue economy, Silver economy, Hi tech.
Il Job Centre ha offerto supporto operativo e organizzativo di tutto l'evento che ha avuto origine il 29 Marzo presso Hub2Work quando esperti del settore e rappresentanti della società civile hanno contribuito a definire le sfide.
Il 9 e il 10 Aprile presso Liguria Digitale le sfide sono state analizzate in profondità e sono state illustrate le possibilità offerte dalla piattaforma FIWARE ai partecipante che hanno potuto sottoporre le proprie idee progettuali entro il 10 Maggio
Il 14 Maggio presso Villa Cambiaso i partecipanti hanno presentato le proprie idee ad una commisione che ha nominato un vincitore per ogni sfida che è stato premiato durante il FIWARE global summit.