Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.

LogoJobsrl     genova logo1

La Città dei Mestieri e delle Professioni

 

 

cdm1

Dal gennaio 2002 al maggio 2016 Job Centre ha promosso e gestito, in convenzione con il Comune, la Città dei Mestieri di Genova, il cui parternariato locale era costituito dallo stesso Comune, dalla Provincia e dalla Direzione Scolastica Regionale. L’attività delle Città dei Mestieri si configura come un servizio che prevede l’integrazione tra risorse informative e di consulenza per rispondere ai bisogni di cittadini in cerca di orientamento ed informazione sul lavoro e sulla formazione. Città dei Mestieri è un luogo di “cittadinanza”, di libertà e di autodeterminazione sui temi professionali. La Città dei Mestieri[1] è un luogo per sua natura aperto a tutte le tipologie di pubblico indipendentemente da fattori quali status, età, livello di istruzione o di qualifica, appartenenza ad una determinata categoria professionale, od ancora provenienza geografica.

A città dei Mestieri cooperano numerosi altri partner “di conoscenza” come aziende, associazioni di categoria, camera di commercio, facoltà universitarie. La piattaforma è organizzata su tre aree tematiche (formazione, lavoro e orientamento) e garantisce uno spazio di auto documentazione e di consiglio. Il calendario mensile di incontri di gruppo è composto da incontri di prossimità con aziende o settori produttivi, da laboratori di gruppo riguardanti le principali tematiche della ricerca di impiego. La Città dei Mestieri di Genova ha visto oltre 100.000 presenze.

Attualmente Job Centre ha sospeso il servizio e l’utilizzazione del marchio ma è membro del "Reseau citè des mètiers" (http://www.reseaucitesdesmetiers.com/)

 

 

[1] “Il luogo della sperimentazione” e “Cittadinanza, accessibilità, anonimato” in L’integrazione al servizio del cittadino- il modello delle Città dei Mestieri e delle Professioni Isfol Franco Angeli editore, 2003.

“Manuale della struttura organizzativa della Città dei Mestieri di Genova” a cura di C. Oliva e altri , Pubblicazioni dell’ISU Università Cattolica, 2003