Orientamento per i laureati
Dal 2003 Job Centre gestisce le attività di orientamento al lavoro per l’Università di Genova, oggi regolate da una specifica convenzione tra Comune di Genova e Ateneo. Si tratta di servizi individuali e di gruppo, rivolti a laureati e neolaureati delle diverse facoltà universitarie, finalizzati a costruire un piano di ricerca di lavoro o ad individuare percorsi formativi o di specializzazione – realizzati attraverso laboratori collettivi tematici e tramite la consulenza orientativa individuale. Realizza inoltre un percorso di gruppo rivolto a giovani laureati in tirocinio (Bando “Porta la Laurea in Azienda”, due edizioni l’anno) per supportarli nella fase di ingresso in azienda e nell’ elaborazione, valorizzazione e spendibilità dell’esperienza.
Nel 2011/12 il Comune di Genova, nell’ambito della Convenzione sopracitata con l’Università di Genova, mette a disposizione Job Centre, in qualità di soggetto esperto nella realizzazione diinterventi innovativi nei processi di transizione e orientamento, per il Programma Fixo _ Azione 8, che prevede la sperimentazione di servizi, da attivare negli atenei, per facilitare la valorizzazione dei dottori e dei dottorandi di ricerca e il loro ingresso nel mercato del lavoro.
In questa sperimentazione è stato messo a punto un servizio per l’inserimento lavorativo denominato “Club dei Talenti”, ovvero un modello di intervento centrato sul gruppo di ricerca attiva di lavoro. Il percorso di gruppo è stato condotto focalizzando il lavoro sul riconoscimento e valorizzazione delle competenze, sulla autopromozione delle professionalità e sulla raccolta/condivisione delle opportunità.